Skincare routine - Night Edition


Bentrovati a tutti! 
Sì lo so, non scrivo un post da un' era, ma eccoci qua.
Oggi voglio condividere con voi quella che ormai da un paio di mesi è la mia routine serale di skincare, completamente ecobio.
Partiamo dunque!! 

La sera mi piace fare una bella pulizia del viso ma, a seconda che sia o meno struccata, i passaggi subiscono una lieve modifica:

-Struccaggio: ho usato fino a terminare la confezione, questa crema detergente struccante di Bio Marina. Di questo prodotto mi è piaciuto il concept, ovvero una crema da stendere e massaggiare su tutto il viso per struccarsi e da rimuovere o con un dischetto di cotone, o con dei pannetti struccanti (come nel mio caso, io uso quelli di Human+Kind e ve ne parlerò a breve perché mi stanno piacendo molto). La confezione è molto pratica in quanto il tappo non è a vite ma a scatto, a mio parere la soluzione migliore per prodotti di questo tipo; potreste infatti avere le mani sporche nel momento di richiuderlo e questo tipo di chiusura vi renderà il tutto più semplice rispetto a dover riavvitare un tappo. Strucca molto bene anche prodotti come rossetti no transfer o ombretti in crema a lunga durata con una pecca però: brucia. Brucia sia gli occhi (in maniera terribile) che anche un po' la pelle. Io ho una tipologia di pelle molto chiara e sensibile, quindi magari potrebbe dipendere da me, ma purtroppo non credo lo riacquisterò proprio a causa di ciò. Inoltre ha un costo piuttosto elevato per la quantità di prodotto contenuta all'interno, io l'avevo preso scontato in occasione del Black Friday su EccoVerde
(14,99€ per 75ml)  

-Detersione: una volta rimosso il trucco, passo ad una detersione delicata del viso. Non amo prodotti troppo aggressivi, soprattutto se ho già usato uno struccante in precedenza, per cui prediligo detergenti in mousse. Sto utilizzando ormai da Novembre la mousse Detergente Mirtilla di La Saponaria. Provo sempre una certa curiosità per i prodotti formulati a base di mirtillo e quando il brand è uscito con tutta la nuova linea dedicata alla cura del viso comprendente anche una linea al mirtillo, ho voluto assolutamente provare alcune referenze. A differenza di altre mousse che ho provato negli anni, questa si presenta con una consistenza molto densa; il che non è a mio parere una nota negativa, affatto. Ne basta pochissima per detergere tutto il viso e, proprio per la sua particolare consistenza, la si dosa molto meglio e questo fa si che duri più a lungo! La pelle risulta asciutta, ma non secca, e morbidissima. Profumazione poi piacevolissima, penso la ricomprerò una volta terminata.
(9,90€ per 150ml)

-Maschera viso: se durante il giorno non mi sono truccata e se noto che la mia pelle ha prodotto parecchio sebo durante la giornata, sento il bisogno di una bella maschera purificante. Quando utilizzo una maschera, come in questo caso, salto il passaggio di detersione con la mousse e vado direttamente all'applicazione. Questa che vi consiglio è di Lavera un brand di cui ho provato diversi prodotti e che la maggior parte delle volte mi ha lasciata soddisfatta. Attenzione, è una maschera piuttosto strong, contiene anche acido salicilico ed ha un effetto schiarente; ciononostante, su di me non ha provocato rossori o irritazioni di nessun tipo, pur avendo io una pelle molto sensibile come già detto. Uso però un'accortezza: la tengo in posa pochissimo, non più di 2-3 minuti. Solitamente la applico prima di lavarmi i denti e la rimuovo al momento di sciacquarli. Contiene delle micro sfere che agiscono da scrub anche se, come dice la confezione, non sono sfere di microplastica, per cui l'azione esfoliante è più delicata. Una volta rimossa la pelle appare più chiara, luminosa e ben asciutta dall'eccesso di sebo. 
(4.99€ in formato o da 125ml o da 150 ml; io l'ho pagata 7,99€ perché acquistata in bioprofumeria)  

-Scrub labbra: se ho le labbra molto secche e con pellicine, faccio uno scrub labbra. I miei preferiti sono senza dubbio quelli di Lush, ve ne avevo parlato più approfonditamente qui. Applico lo scrub prima di lavarmi i denti, perché per questi prodotti sono composti per lo più di zucchero (il che li rende anche commestibili molto spesso, lol) e non voglio che rimanga accidentalmente sui denti per tutta la notte, per cui successivamente lavo i denti; anche se questo inevitabilmente rimuove un pochino degli oli idratanti contenuti nel prodotto. Dopo l'applicazione le labbra sono morbidissime e profumate, una goduria!!

-Tonico/Acqua attiva: terminata tutta la fase di pulizia, passo un po' di acqua attiva rimineralizzante mirtillo di La Saponaria. Questo prodotto è davvero o-t-t-i-m-o!! Utilizzato assieme alla mousse  della stessa linea la mirtillo lascia una pelle perfetta. La sensazione una volta che si asciuga è "talcata" come l'ha definita la ragazza della bioprofumeria dove l'ho acquistata; definizione a mio parere davvero calzante. Ho notato un netto miglioramento della mia pelle nel periodo in cui l'ho utilizzata, ora è terminata, ma credo che la ricomprerò sicuramente. Unici due piccoli difetto di questo prodotto sono: il packaging e il rapporto quantità prezzo. Ho notato che lo spruzzino della confezione non nebulizza ottimamente l'acqua, ma è più uno spray; il che non mi ha permesso di spruzzarla direttamente sul viso in quanto risultava troppo localizzata, "costringedomi" quindi a doverla prima spruzzare su un dischetto di cotone e poi tamponarla sul viso; ottimo risultato comunque anzi, forse il prodotto si presta di più all'essere tamponato, ma ultimamente sono molto attenta alla produzione di rifiuti.
(12,50€ per 50ml)

-Gel anti imperfezioni: se ho dei brufoletti che stanno nascendo (e purtroppo causa ansia da esami ne ho più di quanti vorrei), applico questo gel di Lavera sull'imperfezione. Altro prodotto di questo marchio che mi dà sempre soddisfazione, è un gel che una volta asciugato forma una sorta di pellicola sull'impurità e, lasciandolo agire tutta la notte, la secca e disinfetta. Contiene infatti al suo interno anch'esso acido salicilico e potrebbe bruciare un pochino se utilizzato su brufoli aperti. Al mattino l'imperfezione è notevolmente diminuita in dimensione, sgonfiata e mano a mano che lo riapplicherete scomparirà. un prodotto SOS che vi consiglio,. Ve ne avevo anche già parlato qui
(4.99€ per 15ml su EccoVerde)

-Re-energizing Night Cream:  ennesimo prodotto firmato Lavera. Ho acquistato questa crema dopo averne provato un campioncino che avevo richiesto con un ordine da EccoVerde e me ne sono innamorata; l'ordine successivo non ho potuto non metterla in carrello! E' una crema che come fine dovrebbe avere quello di ridare energia alla pelle durante la notte; non credo che creme come questa possano fare miracoli si intende, ma notato un netto miglioramento della mia pelle: le rughette di espressione intorno alla zona delle labbra mi sembrano attenuate e la pelle appare più turgida e compatta al mattino. Ha una composizione ricca e presenta diversi olii al suo interno, ma ciò nonostante non mi ha provocato la comparsa di imperfezioni. Il prezzo è ultra conveniente per la quantità di prodotto, la profumazione davvero deliziosa ricorda qualcosa di floreale e rilassante; la stendo accuratamente anche sul collo ed è proprio piacevole prima di andare a dormire. Unica piccola postilla che mi fa dubitare sul riacquistarla o meno, è che tra gli ingredienti sono presenti anche delle alghe, cosa che solitamente cerco sempre di evitare perché non so mai che effetto possano fare sulla tiroide. 
(9,99€ per 50ml su EccoVerde)


-Contorno occhi: se ho proprio voglia (e tempo) di completare al 100% la mia skincare serale, applico questo contorno occhi idratante di Jonzac di cui vi avevo parlato anche qui. Il prodotto in sé non mi fa impazzire, dovrebbe essere idratante ma a mio avviso assorbendosi lascia molto asciutta la zona perioculare; di pro ha che è una crema leggera e non va ad appesantire la zona delicata degli occhi. Vorrei prossimamente riacquistare la eye cream all'avocado di Khiel's con cui mi era trovata benissimo, ma per il momento cerco di terminare questo. 
(11.90€ per 15ml acquistato su Menta&Rosmarino)

-Lip Cream: ultimissimo passaggio prima di andare a dormire, è quello di idratare le labbra. Trovo che la notte sia il momento migliore da sfruttare per idratare a fondo le labbra; ecco perché riservo a questo momento tutti quei trattamenti più ricchi, come questa crema riparatrice di PuroBio. L'ho acquistata prima di Natale quando le mie labbra erano in uno stato pietoso. Sarò sincera, non fa miracoli. Lo trovo un buon prodotto per il leave in, cioè da lasciare agire per lungo tempo (come ad esempio la notte), ma mi aspettavo forse qualcosa di più. Se applicata la sera, al mattino le labbra risultano morbide e nutrite, ma durante il giorno non è troppo pratica. Come dice il nome è una crema vera e propria, quindi ha un colorito bianco, che se steso bene si assorbe in poco tempo, ma è bene tenerne conto: non vi consiglierei infatti di applicarla quando siete in giro come fareste con un normale burrocacao, vi ritrovereste con le labbra tutte bianche e la gente che vi guarda un po' strano. L'odore in compenso è divino. Ha una fragranza di arancio che adoro nei cosmetici e mi conquista sempre. Tra gli ingredienti infatti troviamo il Citrus aurantium dulcis peel oil, che conferisce una profumazione fantastica al prodotto, ma forse anche un lievissimo pizzicore al contorno labbra se un po' irritato come il mio in questo periodo.
(5.89€ per 10 ml su EccoVerde)

Questo era l'ultimo dei prodotti di cui vi volevo parlare. 
Spero come sempre che il post vi sia piaciuto, se vi andasse di condividere con me i vostri prodotti per la skincare routine, lasciatemi un commentino qua sotto! 


Tante polpettine a tutti,

Eli













Commenti

Post più popolari

Post più popolari