Hair Care Routine EcoBio

Si sa, se noi donne abbiamo un cruccio costante, è quello della cura dei capelli; tra tagli, acconciature e prodotti per lo styling, siamo sempre alla ricerca di prodotti che rendano la nostra chioma più soffice fluente e luminosa possibile.

Con questo post oggi, voglio condividere con voi la mia semplice, ma funzionale Hair Care Routine totalmente EcoBio.

Da quando ho i capelli corti ho paradossalmente  quasi intensificato la mia attenzione per i capelli, ecco dunque cosa faccio per mantenerli il più sani e belli possibile, sotto la doccia e fuori.



  • Shampoo: da tempo ormai uso questo shampoo di Ekos. Mi ci trovo molto bene, ha certificazione EcoBio, la confezione è bella gigante (ideale se come me usate litri di shampoo e lavate spesso i capelli) e il prezzo molto conveniente per la quantità di prodotto presente. Lo potete trovare da Tigotà in diverse varianti, io solitamente compro questa per capelli secchi ma ho visto sicuramente anche quella per lavaggi frequenti. Potrebbe sembravi avere una consistenza forse troppo liquida e di non "lavare" troppo a fondo, ma vi assicuro che l'effetto è ottimo.  
  •  Balsamo: anche per il balsamo mi affido alla marca Ekos. Trovo che anche questo abbia un ottimo prezzo e una resa piuttosto buona; certo, ho provato tanti altri balsami ecobio  (e quello di Biofficina Toscana avrà per sempre un posticino speciale tutto suo nel mio cuore) ma diciamoci la verità, per una consumatrice ossessivo compulsiva di balsamo come me, spendere ogni volta quella cifra era diventato un po' un salasso e siccome non so centellinare il balsamo, preferisco utilizzarne uno economico che comunque abbia una discreta resa.

Styling:
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare fuori dalla doccia ne ho diversi di cui vi vorrei parlare.

  • Olio Protettivo Lucidante di Biofficina Toscana: questo prodotto mi piace da morire, un po' meno da quando la boccetta in vetro mi è caduta per terra disintegrandosi in mille pezzi e scaglie finite sui miei piedi nudi, un po' tipo in quei film thriller in cui il protagonista si ritrova a camminare a piedi nudi su cocci di vetro, un incubo divenuto realtà...anyway, paradossalmente mi piace (piaceva, visto che al momento ne sono sfornita, vedi sopra) più ora che ho i capelli corti di quando lo usavo sulla mia folta chioma lunghissima; prima il rischio era di metterne troppo su tutte le lunghezze appesantendole troppo dando un po' l'effetto filo a piombo; ora invece lo doso molto meglio e quindi non ho più questo effetto "pesante" sul capello, lasciandoli morbidissimo al tatto e soffice. Belliffimo. Lo uso spesso quando so che una volta asciugati i capelli farò o la piastra o i boccoli con il ferro, per proteggerli dal calore. Ottimo insomma.
  • Baltic Sea Spray- Dabba: una scoperta recente davvero interessante. L'ho acquistato in una bioprofumeria della mia città aperta quest'anno; da tempo cercavo uno di quegli spray al sale marino che potesse dare volume ai miei capelli lisci come spaghetti ma non volevo ricadere nei soliti prodotti siliconici pieni di schifezze; chiedendo aiuto alla ragazza del negozio mi ha consigliato questo, non conoscevo questo brand che lei mi ha brevemente presentato, ma l'ho voluto provare. Diciamo che il prezzo non è affatto economico per la quantità di prodotto, ad essere onesti c'era anche la confezione più grande (ad un prezzo maggiore) che come rapporto quantità prezzo forse sarebbe stata più vantaggiosa ma, un po' per le mie disponibilità economiche di quel momento, un po' perché non sapevo se mi sarebbe piaciuto, ho voluto prendere la "minisize". Che dire, l'effetto è effettivamente volumizzante, a seconda di come lo dosate può darvi anche quell'effetto beach waves tanto di moda, l'unica cosa è che si sente un po' sui capelli, nel senso che se vi passate le mani sentite i capelli che hanno qualcosa "addosso" (ad esempio la spazzola passa meno agevolmente, come se fosse frenata), però credo che sia il prezzo da pagare per l'effetto volume desiderato. Una nota positiva invece che mi piace davvero tanto, è il profumo di menta che ha, mi ricorda un po' quello dei chewing gum rinfresca alito ed è super buono (anche se ho controllato gli ingredienti e di menta non v'è traccia, solo acqua di aghi di pino, ma evidentemente il mio naso la confonde con menta...) mi aspettavo di sentire anche un po' di "odore di mare", aka salsedine, ma non lo percepisco onestamente.
  • Spary Volumizzante per capelli sottili- Gyada Cosmetics: puntavo questa linea di  prodotti da secoli, ma non mi ero mai decisa a provarli, complice un buono sconto su l'e-commerce Menta&Rosmarino ho voluto provare questo spray ed è sbocciato l'amore. Seriously, è diventato un must have: l'effetto che dona ai capelli mi piace molto ovvio, con nessuno spray volumizzante guadagnate una di quelle chiome afro se avete i capelli lisci come i miei, ma questo prodotto vi regala un bell'effetto gonfio naturale lasciando i capelli morbidissimi e in questo lo preferisco a quello di Dabba. Altri due punti di forza che me lo fanno amare sono secondo me il profumo, e l'applicazione sulla piega appena fatta; l'ho provato infatti sui ricci fatti con la piastra un po' a mo' di lacca per farli durare di più e mi ha piacevolmente stupita: i ricci sono davvero durati più a lungo e li ha come fissati! Fantastico. L'odore poi è qualcosa di meraviglioso, penso sia l'aloe che è tra gli ingredienti, ma ha un profumo fresco/dolce che mi mette di buon umore non appena lo applico e che persiste per diversi giorni, pur senza essere invasivo. Stra promosso.
Avete consigli su prodotti da provare per la cura dei capelli o avete testato alcuni di questi citati? Fatemelo sapere con un commento! 


Tante polpettine a tutti,

Eli








Commenti

Post più popolari

Post più popolari