Skin Care Routine

Sono sempre stata una persona piuttosto pigra riguardo alla cura della pelle, per anni ho ignorato l'importanza della crema idratante o di un buon contorno occhi, ma negli ultimi anni sono migliorata molto; tutto cominciò grazie all'emulsione viso idratante di Biofficina Toscana (della quale avevo anche fatto una recensione qui), fu la prima vera crema che misi con costanza e che mi diede delle vere soddisfazioni.
Piano piano poi ho voluto sperimentare sempre di più testando diversi prodotti EcoBio e ora è finalmente arrivato il momento di condividere con voi alcune delle mie impressioni su diversi prodotti di skin care.

Diciamo che l'essere pigra rimane ancora un mio difetto per cui, sebbene ci siano delle differenze tra skin care routine mattutina e serale, non sono così profonde, però ci tenevo comunque a distinguerle.

Skin Care Mattutina

  • Detersione (Caudalie - Mousse Nettoyante Fleur de Vigne): sono anni ormai che per detergere il viso al mattino  uso questo prodotto di Caudalie; lo so, non è assolutamente EcoBio, però mi ci trovo bene, ne ho provati molti altri con inci più verde ma questo mi permette di tenere a bada le imperfezioni e alcuni ingredienti effettivamente sono adatti ad una pelle tendente all'impuro; non usatene troppo o troppo spesso perché tende a seccare un pochino, assicurandovi però una pelle non oleosa per diverse ore.
  • Tonico (Liz Earle - Instant Boost Skin Tonic Spritzer): una scoperta dei mesi trascorsi in Inghilterra di recente. Una volta saltavo completamente questo passaggio che in realtà è molto importante ma grazie a questo tonico che  mi piace molto finalmente ho integrato anche questo step rimanendone piacevolmente soddisfatta; al mattino lo applico su un dischetto di cotone che poi tampono sulla zona T, trovo infatti che vaporizzarlo su tutto il viso dia un effetto un po' troppo bagnato poco pratico e la mattina sono sempre di corsa. Anche qui l'inci non è ecobio, ma gli ingredienti ai primi posti non sono male per quanto mi riguarda.
  • Contorno occhi (Cien - Eye Cream Wild Rose): su questo punto sono ancora un po' combattuta, di recente sto provando due contorni occhi con effetti differenti, per ora mi trovo bene ad applicare al mattino questo contorno occhi di Cien, trovato da Lidl (che finalmente ha aperto anche nella mia città) e pagato veramente niente. Mi piace molto l'effetto che ha  lasciando il contorno occhi idratato ma non oleoso, la pelle risulta più compatta e anche un po' più luminosa onestamente. Ero un po' preoccupata potesse avere una profumazione alla rosa troppo forte, cosa che non amo molto nei cosmetici salvo rare accezioni, invece direi che è quasi completamente inodore cosa ottima soprattutto per il contorno occhi a mio parere per il quale, essendo così delicato, cerco sempre di evitare profumazioni di ogni tipo.
  • Crema idratante (SoBio - Creme Purifiante Matifiante): non la uso tutti i giorni devo essere onesta; recentemente però, sto testando questa crema di SoBio. Devo dire che non ho sviluppato ancora proprio benissimo un parere al riguardo, l'avevo comprata in vista dell'estate per combattere quell'odioso effetto lucido della zona T che con il caldo tutte inevitabilmente abbiamo, ma mi sono resa conto che forse non è proprio adatta alle giornate torride; infatti, l'ho provata con i primi caldi intensi e tendeva a trasudare e rimanere pesante sulla pelle pur mettendone pochissima, ora invece che il caldo è un pochino diminuito riesco a tollerarla meglio, non la sento più così pesante e mi sembra anche non trasudi più, ne metto comunque pochissima (soprattutto sul naso, non eccedete pensando di abbondare proprio perché zona più problematica) e così riesco ad utilizzarla. Sembra invece che stia facendo il suo lavoro contro le imperfezioni, come dice la confezione, che effettivamente noto migliorate, forse merito dell'ossido di zinco che su di me ha sempre un ottimo effetto che, con il contro di far "sentire" un po' di più la crema sul viso dando appunto un po' di pesantezza, agisce molto bene sulle imperfezioni. Insomma, ho ancora pareri contrastanti su di essa e sicuramente, non appena avrò le idee più chiare, vi farò un post unicamente su questo prodotto.
  • Idratante labbra (EOS - Lip Balm): step che non posso assolutamente saltare e che ripeto più volte al giorno perché ho le labbra di tendenza molto secche se non curate. Il burrocacao che sto utilizzando al momento è l'EOS alla profumazione di passion fruit, una cosa divina onestamente. Avevo fatto scorta di questi idratanti labbra al DM di Monaco qualche tempo fa e devo dire che non me ne pento, mi piacciono molto, anche il packaging sebbene non proprio comodissimo da mettere in tasca o in borsetta, mi fa impazzire! L'inci poi, se non sbaglio, dovrebbe essere buono. 


Skin Care Serale




Qui è doverosa una premessa, la skin care serale varia a seconda se sia truccata o meno e purtroppo, essendo una studentessa universitaria ed essendo nel pieno della sessione esami, molto spesso ultimamente capita che io sia completamente struccata e quindi di saltare lo step della rimozione make up. 

  • Struccaggio (SoBio - Lait Demaquillant// Biofficina Toscana - Latte-Tonico Bifasico): per questa fase utilizzo due prodotti diversi, uno per il viso e uno per gli occhi. Al momento per il viso sto testando questa giga confezione di latte detergente all'aloe di SoBio; non mi dispiace devo dire, anche se a volte sento un lieve pizzicore durante l'applicazione che però passa in breve. Per gli occhi invece utilizzo questo latte tonico di Bioffcinia Toscana; lo so, non sarebbe un prodotto specifico per gli occhi, ma cercavo un prodotto un po' oleoso per rimuovere al meglio il trucco occhi e questo lo è, caratteristica che nel mio caso lo rende non adatto ad essere utilizzato su tutto il viso; unica grande pecca quando lo utilizzo sugli occhi è che me li appanna da morire, non vedo quasi più niente ma senza pizzicare assolutamente, la cosa passa subito dopo aver sciacquato il viso con abbondante acqua ma, considerando che non sarebbe affatto questo il suo scopo, ci sta pure.
  • Detersione (Caudalie - Mousse Nettoyante Fleur de Vigne): Una volta rimosso completamente il trucco, mi piace sciacquare il viso non solo con acqua fredda ma anche con la solita mousse di Caudalie, forse può sembrare eccessivo, ma per me è fondamentale essere certa di aver rimosso anche eventuali tracce del latte detergente. 
  • Tonico (Liz Earle - Instant Boost Skin Tonic Spritzer): sempre lui, sempre amore; con l'unica differenza che la sera lo vaporizzo direttamente sul viso e non su un dischetto di cotone; non so, mi trovo bene a fare questa differenza tra mattino e sera, mi rinfresca e mi piace, ovviamente dopo bisogna tamponare un po' il viso con un asciugamano perché l'effetto bagnato è assicurato. 
  • Siero Viso (Biofficina Toscana - Siero Viso Purificante): il mio alleato fidato di cui ormai sono già alla seconda confezione; mi piace la resa, si asciuga velocemente ed effettivamente noto di avere meno imperfezioni quando lo utilizzo. Se non sono proprio in periodo allarme brufoli da ciclo o vedo che comunque non ho troppo bisogno a volte salto questo passaggio ma è un po' ormai che lo applico con costanza, soprattutto a scopo preventivo, diciamo. 
  • Gel Anti-imperfezioni (Lavera): passaggio non sempre necessario, ma che al momento del bisogno mi salva letteralmente. Ho comprato questo prodotto prima di partire per l'Inghilterra quando avevo fatto scorta di prodotti bio per la skin care ed è stata una rivelazione: lo applicate sulla zona interessata, ci mette un po' ad asciugarsi ma una volta asciutto crea una specie di pellicola che aiuta a seccare il brufolo e anche a disinfettarlo credo contendo acido salicilico; io lo metto la sera perché così ha più tempo per agire durante la notte e vi assicuro che al risveglio al mattino noterete che la situazione è di molto migliorata. In questo periodo di stress mi sta salvando e non ne posso più fare a meno, confesserò di averlo applicato anche su brufoli che avevo un po' "torturato", cosa non proprio consigliabile perché tenete conto brucia parecchio avendo questa sorta di disinfettante naturale all'interno, ma comunque ha seccato pure quelli.
  • Contorno Occhi (Eau Thermale Jonzac): per la sera, sto testando questo contorno occhi acquistato di recente di Jonzac; inizialmente non mi aveva entusiasmata, mi sembrava si asciugasse troppo in fretta con l'effetto di sentire pure la pelle un po' tirare senza darmi particolari risultati al mattino; sarà stato un periodo particolare in cui dormivo poco o comunque ora ho imparato a dosarlo meglio non so, ma sta di fatto che adesso mi piace di più, non ne applico comunque tantissimo come sempre ma al mattino trovo che le occhiaie siano molto più idratate e lo sguardo più riposato; certo ci ho aggiunto anche qualche ora di sonno in più, ma insomma, gli sto dando un'altra possibilità e non sembra deludermi. Stay tuned per prossimi aggiornamenti su di lui.
  • Crema Idratante (Yves Rocher - Crema all'Aloe): La sera, se uso il siero di Biofficina, non amo mettere la crema idratante perché preferisco non sovrapporre troppi prodotti, rarissimamente metto la crema di SoBio anche prima di andare a dormire, oppure se ho parti del viso screpolate, sono stata molto al sole o se sento la pelle molto secca, applico la crema idratante all'Aloe di Yves Rocher, è della line Bio certificata. E' una crema davvero corposa, per cui mi piace molto soprattutto per il periodo invernale ma anche in estate mi capita di utilizzarla con soddisfazione stando attenta a non usarne troppa.
  • Idratante Labbra (Lush - Seguimi): per la notte preferisco utilizzare un idratante labbra più intenso e che faccia un po' a mo' di impacco avendo a disposizione più ore. Il mio amato di sempre è lui, il balsamo labbra di Lush Seguimi, ho comprato la versione inglese mentre ero in UK e ho notato che ha più prodotto ad un prezzo più vantaggioso di quando l'avevo acquistato in Italia qualche anno fa, non so però se abbiano cambiato formato anche qui; io lo spero, perché ne uso come il pane ed è straaaabuono, senza contare che ha anche ottimi ingredienti, direi tutti verdi. Ormai sono una sua fedele devota e se potessi gli farei una statua; unicissima pecca è che è in pot, quindi aimè, a mio parere, non lo si può portare in giro per riapplicarlo più volte durante il giorno, anche per questo preferisco utilizzare questo la sera e quello di Eos durante il giorno. (Se ti interessa sapere di più sulla mia lip care routine firmata lush trovi un post qui)


Questo era veramente tutto per la mia skin care routine, se avete provato alcuni di questi prodotti o avete curiosità, lasciatemi un commentino !



Tante polpettine a tutti,

Eli



















Commenti

Post più popolari

Post più popolari