Review- Bio Strisce Depilatorie Acorelle

Per anni ho utilizzato le strisce di ceretta a freddo per la depilazione.
Sulle gambe, sulle braccia e sul viso, ne ho fatto un uso spropositato.
Nell'ultimo paio d'anni sono diventata particolarmente pigra e per le gambe sono passata all'uso del rasoio (con cui mi trovo divinamente, ma qui sarebbe da aprire una parentesi enorme), ma ho comunque continuato ad usare le strisce a freddo per viso e braccia dei marchi da supermercato.
Una cosa di cui mi sono sempre accorta però, era come dopo ogni utilizzo delle strisce sulla zona baffetti e successiva applicazione delle apposite salviette post depilazione, mi spuntassero inevitabilmente dei brufoletti. Dato il ricorrente insorgere di questo problema, ho pensato di dare un'occhiata alla lista ingredienti delle salviette emollienti e apriti cielo: Paraffina al primo posto!!!
Ho smesso subito di utilizzarle, spalmarmi un ingrediente del genere proprio su una zona così delicata e che per giunta aveva appena subito un piccolo trauma non mi sembrava proprio l'ideale. Così le ho sostituite, prima con uno struccante bifasico (la parte oleosa rimuove alla perfezione la cera liposolubile), e successivamente con un olio bio di qualsiasi tipo.

Qualche mese fa però, la mia indagine sugli ingredienti coinvolti in questo doloroso processo chiamato ceretta, è andata più a fondo; mi sono resa conto infatti, che nemmeno i componenti della cera in sé, sono poi così verdi. Ed eccoci arrivati al mio approccio all'ecobio, anche nell'ambito della depilazione.

L'unico marchio di ceretta ecobio che ho provato è stato Acorelle.
Dapprima ho voluto provare le strisce di ceretta a freddo; come già detto ho maggior dimestichezza con questo tipo di cera e la trovo più pratica e veloce di quella a caldo, ma di recente ho provato anche la cera orientale sempre di questo marchio a cui dedicherò un altro post a parte.
Le ho acquistate sia per viso che per il corpo sul sito di Cuccioli d'Uomo, dove erano scontatissime e ne sono rimasta davvero colpita.

-Strisce depilatorie per il corpo (10.69€  20 pz):
le ho provate solo sulle braccia; una confezione mi è bastata per una depilazione completa di entrambe le braccia (e quando dico completa nel mio caso si intende dalla punta delle dita alla spalla, lol).
Pro:
Lo strappo è nettamente più delicato delle strisce depilatorie a cui ero abituata, è forse infatti la cosa che mi ha stupita e soddisfatta di più.
La pelle rimane molto idratata dopo l'applicazione, gli ingredienti che compongono la cera sono a mio parere davvero idratanti.
L'inci e completamente verde e potete stare sicuri che al suo interno non ci siano ingredienti nocivi.
Nessun problema di rossore.
All'interno trovate una fialetta di olio emolliente da applicare a fine depilazione.
Esistono confezioni da 20 pezzi o da 32, che sono comunque più strisce di quelle all'interno delle confezioni classiche.
Contro:
Una nota dolente forse, è che le strisce dopo il primo strappo non risultano quasi più per niente appiccicose; questo a differenza dei marchi da supermercato a cui ero abituata, che potevano essere usate anche per più strappi. Io però non ho trovato la cosa troppo disagevole; già al primo strappo i peli sono venuti via facilmente per cui non ho dovuto ripassare la stessa striscia più volte sullo stesso punto di applicazione; teniamo conto che sulle braccia non si ha la stessa peluria che si può avere sulle gambe, quindi bisogna stare attenti al tipo di uso che si vuole fare di queste strisce e conoscere anche il proprio tipo di pelo.
Il prezzo, se pagate a prezzo pieno, è decisamente alto rispetto alle strisce tradizionali da supermercato; io le ho sempre trovate in offerta a volte anche ad un prezzo minore dei brand tradizionali, vi consiglio in quel caso di farne scorta.

Inci:
  1. da agricoltura biologica
  2. da oli essenziali naturali

-Strisce depilatorie per il viso (8.49€  20pz):

Pro:
Lo strappo risulta molto delicato sulla pelle.
Non ho riscontrato l'insorgere di imperfezioni in seguito al loro utilizzo.
All'interno della confezione trovate una fialetta di olio post depilazione che rimuove benissimo i residui di cera e che vi durerà molto (io ho finito la confezione e ho ancora la boccetta a metà).
La confezione contiene 20 strisce di cera a freddo e dura davvero a lungo.
Contro:
Ovviamente anche in questo caso il prezzo incide parecchio ed è più elevato dei marchi classici, ma anche qui paghiamo un prodotto di cui abbiamo certezza di ingredienti validi.
Al primo strappo non tutti i peletti vengono rimossi alla perfezione, sono necessarie più applicazioni nella stessa zona e a volte anche l'utilizzo di pinzette a posteriori.


Inci:
  1. da agricoltura biologica


Il mio giudizio su questa cera bio a freddo non è che positivo, non ho più ricomprato le solite marche da supermercato!
In generale, vi consiglio di provare le alternative bio alla depilazione tradizionale; siamo così attente a tutto ciò che applichiamo sul viso e corpo che credo anche la depilazione meriti una maggior attenzione.
Presto vi parlerò anche della Cera Orientale sempre di Acorelle che mi ha rubato il cuore per cui, stay tuned!




Tante polpettine a tutti,

Eli




Commenti

Post più popolari

Post più popolari