Cosmoprof Guide - la mia esperienza

Manca pochissimo ormai all'edizione 2019 del Cosmoprof, una delle più grandi fiere di Cosmesi a livello internazionale.
Il Cosmoprof si tiene ogni anno a Bologna e, benché io abiti in questa città ormai da diversi anni, solo l'anno scorso ho avuto modo di parteciparvi.
Per chi è appassionato di Cosmesi e per chi come me possiede un Blog, è davvero un'esperienza bellissima che, a mio parere, può essere vissuta al meglio con qualche piccolo accorgimento.
Ho pensato dunque di condividere qui con voi alcuni suggerimenti, basati sulla mia personale esperienza, per godere appieno di questo evento.
(Ph. sito ufficiale Cosmoprof:   https://www.cosmoprof.com/)

- Come raggiungere il Cosmoprof:

Come già detto, il Cosmoprof si tiene ogni anno a Bologna. Sede dell'evento è il polo fieristico della città.
A seconda del mezzo con cui vi sposterete per raggiungere la destinazione, bisogna considerare alcuni aspetti logistici.

Auto
Assicura indipendenza di orari e spostamenti, ma presenta alcuni svantaggi:
 -il parcheggio nelle vicinanze della Fiera si riempie velocemente, potrebbe essere a pagamento e, cosa più importante, si ingorga facilmente a fine giornata quando più o meno tutti si spostano per tornare ai loro alloggi;
-la tangenziale di bologna è soggetta ad ingorghi durante eventi ad elevato flusso.
Entrambi gli svantaggi potrebbero essere parzialmente attenuati effettuando tutti gli spostamenti in orari strategici, ma valutate voi il rapporto sforzo/beneficio.
Potreste anche valutare l'ipotesi di lasciare la macchina in parcheggi non proprio in prossimità del polo fieristico e raggiungerlo poi o con i mezzi o a piedi.

Treno 
Meno flessibilità di orari; a seconda della tratta il costo rispetto all'auto potrebbe essere più elevato, soprattutto se si è da soli, ma il vantaggio sicuramente è quello di un viaggio senza dubbio più rilassato, non dovendo guidare. 
Inoltre, la stazione di Bologna è collegata benissimo alla Fiera tramite mezzi pubblici, in particolare le linee 35 e 38 hanno fermate in prossimità della stazione e esattamente di fronte all'ingresso Costituzione del polo fieristico.

Aereo
Nel caso in cui raggiungiate Bologna (la grassa) via aerea, l'aeroporto  Marconi di Bologna ha un sevizio (a pagamento) di autobus che lo collegano alla stazione ferroviaria, dalla quale poi potrete servirvi di uno dei bus sopra citati.

L'anno scorso, non essendo già fisicamente a Bologna nelle giornate della fiera, ho optato per la soluzione treno più autobus e mi sono trovata benissimo.

La scelta della soluzione a voi più vantaggiosa, potrebbe anche dipendere dal numero di giorni di permanenza in città; difatti l'auto potrebbe essere utile anche in eventuali spostamenti serali nel caso di più giorni, mentre il treno potrebbe essere un'opzione valida per andata e ritorno in giornata, magari in solitaria.


- Alloggio:
Su questo fronte non ho un'esperienza personale da riportarvi, poiché l'anno scorso ho partecipato ad una sola data dell'evento, con andata e ritorno in giornata.
Dai racconti che però ho avuto modo di sentire, le uniche due cose che vi posso consigliare sono: prenotare l'alloggio con anticipo se ne avete possibilità, alloggiare in zone non prettamente limitrofe alla Fiera e spostarsi con mezzi propri o con quelli pubblici per poterla raggiungere; in questo caso ridurrete almeno parzialmente il costo di questo aspetto logistico.


- Acquistare i biglietti:
Ebbene sì, nota dolente, il Cosmoprof è un evento a pagamento, è neppure tanto economico.
Esistono però, alcune categorie di visitatori che possono ottenere uno sconto sul prezzo del biglietto; per scoprire se rientrate in una di queste categorie vi consiglio di visitare il sito ufficiale dell'evento:

Se possedete un Blog o un canale Youtube o altri mezzi di comunicazione digitali, potete richiedere l'accredito per la partecipazione all'evento; purtroppo la scadenza era il 7 Marzo, quindi per quest'anno siamo fuori tempo massimo.
Quest'anno, essendomi mossa in anticipo, ho provato a fare richiesta in quanto Blogger  ma non sono stata accreditata, ciò nonostante, ho avuto uno sconto consistente sull'acquisto del biglietto di ingresso, quindi non disperate anche se la vostra richiesta non fosse stata accettata! ;)
Anche l'anno scorso sono riuscita ad usufruire di uno sconto che mi aveva gentilmente rigirato una ragazza su Instagram che seguo; lei infatti partecipava come giornalista accreditata e aveva alcuni codici sconto da poter condividere.

Il miglior consiglio che vi posso dare infatti, per quanto riguarda l'acquisto dei biglietti, è quello di prestare attenzione, a ridosso dei giorni prossimi all'evento, ai canali social di Blogger, Youtuber e influencer in generale: c'è infatti la possibilità che riusciate ad ottenere codici sconto, condivisi con i loro followers.


- Preparasi all'evento:
Siete riuscite a prenotare il viaggio, ad organizzare l'alloggio, cominciate a sentire l'emozione dell'avvicinarsi dell'evento, ora non vi resta che organizzarvi al meglio per non arrivare impreparate il giorno del Cosmoprof. 
Ecco alcuni piccoli consigli che vi do basati sulla mia esperienza personale:

- Stampate la mappa dell'evento, su di essa segnatevi tutti gli stand e padiglioni che vorreste visitare con i relativi numeri. Il Cosmoprof è un evento enorme, e fidatevi se vi dico che difficilmente riuscirete a visitare ogni padiglione e prestare attenzione ad ogni singolo stand che incontrerete, meglio arrivare preparati e fare una selezione, stilando una lista dei brand che non vogliamo perderci. 

-Organizzate bene i tempi, provate a fare una grossolana suddivisione dei tempi che volete dedicare alla visita degli stand che vi siete segnati e lasciatevi del tempo anche solo per girovagare in padiglioni che non avevate considerato, è anche questa un'esperienza da provare. Tenete conto della pausa pranzo e delle varie pause che vorrete fare anche solo per prendere una boccata d'arai fresca nelle zone adibite della fiera, ne avrete sicuramente bisogno.

-Portatevi il pranzo, da bere e degli snacks da casa; comprare qualsiasi cosa nell'area ristoro è costosissimo, anche una sola bottiglietta d'acqua vi andrà a costare il triplo del prezzo normale, meglio risparmiare su questo fronte. E' sì ingombrante portarsi dietro il pranzo, ma è tutto peso che non vi ritroverete più a fine giornata. 

-Rispolverate il vostro inglese; il Cosmoprof è un evento internazionale, tantissimi sono i brand non italiani e non tutti hanno una figura che parli la nostra lingua con cui approcciarsi, ecco perché conoscere una lingua come l'inglese vi tornerà estremamente utile a mio parere. Dalla mia esperienza ho notato che trovare una persona che conosca bene la lingua e che sappia parlare di cosmesi con termini appropriati, è visto di buon occhio da un'azienda. Può sembrare banale da dire, ma se non avessi parlato in inglese con alcuni responsabili di alcuni brand, non mi sarei nemmeno potuta presentare e in alcuni casi, proprio grazie a ciò, ho potuto ricevere degli omaggi.

-Preparate dei biglietti da visita; presentarsi come Blogger o influencer senza nemmeno un qualcosa da lasciare ad un azienda con su scritti i propri recapiti, è davvero poco professionale; il rischio che si corre, è quello di non essere nemmeno presi in considerazione. L'anno scorso mi ero preparata davvero all'ultimo minuto su questo fronte, ed ero riuscita solo a creare dei biglietti da visita stampati su carta normale e da me ritagliati, ero riuscita comunque a conferirgli un'aria professionale, creando anche un mio personalissimo design.
Sono certa che molti di essi siano stati cestinati dalle aziende a cui li ho lasciati, ma altre invece hanno apprezzato, come nel caso del marchio Benecos il quale, solo dopo aver preso visione del mio "biglietto da visita", mi ha regalato una goodie bag piena di prodotti. (uno dei momenti più epici del mio Cosmoprof vissuto da Blogger dei poracci!!)
- Lasciate a casa la timidezza; non abbiate paura di presentarvi alle aziende. Anche io all'inizio ero presa da una sorta di timidezza dovuta alla scarsa popolarità del mio Blog rispetto ad altri, ma dovete considerare che molti brand internazionali non conoscono chi delle nostre influencer sia più nota di altre. Avvicinatevi agli stand, siate curiose di conoscere il brand, non abbiate paura di richiedere brochure e perché no, anche qualche campioncino di alcune referenze! Un errore da non fare, è quello di snobbare brand meno noti e stand più piccolini, spesso sono i più disponibili verso chi si dimostra interessato e si ferma a scambiare due chiacchiere con loro.



- Acquistare: 
Il Cosmoprof è sì un'occasione per conoscere i brand, ma in alcuni casi è anche un luogo dove poter acquistare prodotti, ad un prezzo agevolato. Per quanto mi riguarda, l'anno scorso ho acquistato unicamente allo stand Faby  nel padiglione unghie, poiché c'erano degli sconti e al raggiungimento di una certa soglia di spesa, degli omaggi.
Un'iniziativa degna di nota, è Boutique: ogni anno viene organizzata una raccolta fondi in favore di alcune associazioni benefiche. Nella zona dedicata alla Boutique, con una donazione minima di 10€, si possono scegliere liberamente 10 prodotti tra una scelta di 20. Potete trovare maggiori informazioni con anche la lista dei prodotti che saranno disponibili a questo link: https://www.cosmoprof.com/eventi/progetti-speciali/boutique/ 
E' un progetto a mio avviso molto carino, a cui l'anno scorso ho partecipato con piacere e che penso rifarò anche quest'anno. La scorsa edizione la Boutique era molto vicina all'ingresso dell'evento; se volete parteciparvi, vi consiglio di passarci all'inizio della vostra visita, poiché i prodotti finiscono in fretta, e non sempre vengono riassortiti subito nell'arco della giornata.



Ragazze, questi erano tutti i miei consigli per voi per vivere al meglio questa magnifica esperienza che è il Cosmoprof; spero di esservi stata utile e, se aveste domande, non esitate a lasciare un commento!



Tante polpettine a tutti,

Eli







Commenti

Post più popolari

Post più popolari