DIY Christmas Pillow

Eccoci qua con il primo dei post dedicati al Natale!

Oggi voglio mostrarvi come riprodurre in maniera facile e  veloce questa simpatica federa per cuscino a tema natalizio.



Partiamo subito con la lista del materiale occorrente per un cuscino doubleface.
Vi serviranno:
  • una stoffa di formato circa 50x45 cm a tema natalizio (le potete trovare in qualsiasi merceria di questi tempi);
  • una stoffa con le stesse misure di circa 50x45 cm di tema (e se volete anche tessuto) diverso, per il retro del cuscino;
  • spilli;
  • ago e filo;
  • un cerniera di lunghezza circa 40 cm.


Per poter confezionare il vostro cuscino avete diverse opzioni: potete cucirlo a mano punto per punto, utilizzare una macchina da cucire oppure affidarvi al buon metodo della colla a caldo; per quest'ultimo, molto utilizzato dalle americane, non vi garantisco possa durare a lungo nel tempo, ma sarà senza dubbio il più rapido.
Da parte mia, ho scelto di affidarmi alla cara vecchia macchina da cucire di famiglia che ormai utilizzo da anni e che non mi ha mai tradita.

 
Partiamo con i primi passaggi.
Come primissima cosa servirà prendere le misure della  stoffa per realizzare la vostra fodera; io molto semplicemente ho appoggiato la vecchia fodera del cuscino sulla stoffa natalizia ed ho iniziato a segnare un perimetro di riferimento con gli spilli.

Attenzione!
Quando fate quest'operazione ricordatevi di lasciare sempre un margine per le cuciture; non prendete mai le misure a filo con il vostro campione, altrimenti dopo la cucitura vi troverete un modello troppo "stretto".
In questa fase, potete inoltre sovrapporre i due tipi di stoffe che avete scelto per la parte frontale della fodere e per il retro, eviterete così di ripetere la procedura per quest'ultima.
Una volta delineato il nostro perimetro di riferimento, possiamo tagliare seguendo gli spilli.

(sovrapponendo le due stoffe in questa fase, si risparmierà tempo)

Ora che abbiamo la nostra stoffa tagliata, dobbiamo però ricreare un perimetro guida lungo il quale procedere a cucire le due parti.
Per fare ciò, io ho semplicemente riappoggiato la federa originale sulle stoffe ormai della grandezza giusta e ho messo degli spilli a segnare gli angoli e i lati del mio modello. 
Ho ottenuto così una guida lunga la quale poter effettuare la cucitura.

Arriviamo alla parte più attiva del nostro lavoro: la cucitura.
Poiché vorremo che le nostre stoffe presentino le stampe sull'esterno della federa, è importante che in questa fase si effettui una cucitura al contrario, ovvero: mentre cucirete la parte stampata non dovrà essere visibile, ma sarà rivolta verso l'interno; starà a voi poi, risvoltare la fodera come un calzino e farla riapparire! Così facendo le cuciture non saranno visibile dall'esterno.

Procedete quindi con l'unire le due stoffe con il metodo che preferite.

Attenzione!
E' importante che lasciate uno dei tre lati libero per potervi applicare la cerniera.
Cucite quindi solo tre dei quattro lati della federa. (Prendete sempre come riferimento la federa originale).

A questo punto potete applicare anche la cerniera su uno dei quattro lati.
Questa è forse la parte più difficile del tutto, (almeno per me lo è stata senza ombra di dubbio); prendetevi il vostro tempo per poter capire come cucirla senza che la federa rimanga chiusa senza poter essere riaperta, valutate bene il procedimento da adottare e se proprio vi trovate in difficoltà, non disdegnate la tanto cara colla a caldo.

Et voilà! La vostra federa a tema natalizio è completata, non vi resta che accoccolarvici sopra e fare sogni d'oro! ;)

Eli

































Post più popolari

Post più popolari