Buoni propositi per il 2016

Anche questo anno è iniziato e come scommetto molti altri di voi, anche io ho i miei buoni propositi per questo 2016.


-Risparmiare: nell'ultimo anno mi sono data un po' troppo alla pazza gioia negli acquisti per cui, quest'anno, mi sono ripromessa di stare un po' più attenta al contenuto del mio portafogli. Anche perché diciamocelo, non avendo un entrata regolare mensile, i soldi messi da parte nei vari anni primo o poi finiranno per cui, meglio prevenire! ;)
A questo proposito non mi dispiacerebbe nemmeno, oltre a risparmiare, riuscire a trovare una fonte di entrata per le mie finanze; quindi quest'anno potrei pensare non so, di andare a fare la scrutatrice in qualche elezione comunale, fornire delle ripetizioni a dei ragazzi o perché no, riuscire a trovare il modo per poter vendere qualcuna delle mie creazioni di bijoux!

-Viaggiare: ecco un'altra ottima motivazione per la quale risparmiare! Adoro viaggiare, quest'anno purtroppo causa laurea, ho potuto fare solo dei week end lunghi fuori porta ma io adoro poter esplorare posti nuovi! Per quest'estate mi piacerebbe molto andare in vacanza al mare. Ok ok, io abito già in una città di mare, ma mi piacerebbe tantissimo poter fare il bagno in un' acqua cristallina dove poter fare magari anche snorkelling! Mi piacerebbe tantissimo andare in Sardegna dove non sono mai stata o tornare in Croazia dove per anni sono andata in vacanza: lì l'acqua è spettacolare!

-Muoversi: sono la tipica pigrona che prima di uscire di casa prova ad accampare milioni di scuse, tanto più in inverno quando fuori si gela. Lo scorso autunno però, sono riuscita a fare (e sfruttare) un abbonamento di ben un mese in palestra! Non che mi sia sprecata eh, ci andavo una volta alla settimana, ma per me è stato un passo da gigante e devo dire che ne ho sentito i benefici (strano, forse in effetti avevano ragione tutti quei dottori che me lo consigliavano...), per cui mi piacerebbe davvero tanto riprendere dell'attività fisica con il ricominciare delle lezioni all'università.
Oltre alla palestra voglio anche riprendere con costanza a praticare yoga; non credo però che quest'anno mi iscriverò ad un corso, ormai le basi le ho, ma credo che punterò più ad una versione casalinga, molto meno impegnativa e più flessibile (ed economica); nel farlo mi aiuterò con un'applicazione gratuita davvero utilissima che ho scaricato, fatemi sapere se potrebbe interessarvene una recensione!

-Essere consapevoli: questo è un proposito che voglio fare davvero mio. Non so se a voi capita, ma spesso agiamo senza pensare troppo alle conseguenze delle nostre azioni. Una cosa a mio parere sbagliatissima; tutti nel nostro piccolo contribuiamo all'andamento generale della nostra società, del commercio e anche dei cambiamenti del nostro pianeta; credo che sia fondamentale per ognuno di noi, essere consapevoli di ciò che il nostro vivere quotidiano possa implicare su uno spettro più ampio di quello immediamente visibile ai nostri occhi. Ecco dunque il mio proposito forse più importante per questo anno, che poi penso debba essere per tutta la vita: domandarmi continuamente se il modo in cui sto agendo sia davvero giusto per me, se sia certa delle conseguenze inevitabili che ne nasceranno, se sarò o meno d'accordo con la macchina invisibile che prenderà vita da esse.
Non sto parlando di chissà quali scelte di vita improbabili, ma vedete, sono dell'idea che anche semplicemente scegliere di non copiare ad un esame quando tutti lo fanno, comprare verdura dal contadino o fare più attenzione al nostro essere cittadini attivi in questa società, possa realmente fare la differenza. E' un tema che mi sta molto a cuore e magari più avanti vorrei anche approfondirlo con voi! :)


Questi sono i miei principali obiettivi per l'anno a venire, e i vostri?
Mi farebbe molto piacere se li condivideste con me con un commento!

A presto,

Eli 













Post più popolari

Post più popolari